Microsoft YouthSpark investe nei giovani e nelle Start-up martedì 5 novembre 2013
Microsoft YouthSpark è un’iniziativa globale lanciata nel 2012 con l’obiettivo di aiutare ed incentivare 300 milioni di giovani capaci ed intraprendenti in tutto il mondo in tre anni. Attraverso la partnership con governi, organizzazioni non profit ed imprese Microsoft ha permesso e continuerà a permettere ai giovani di realizzare il loro potenziale grazie ad opportunità concrete nel campo della formazione, dell’occupazione e dell’imprenditorialità.
Microsoft YouthSpark è focalizzata su tre aree principali:
- Ralizzare il potenziale dei giovani innovando il sistema dell’istruzione attraverso le conoscenze digitali;
- Dare gli strumenti ai giovani per pensare nuove opportunità;
- Aiutare i giovani a creare e realizzare nuove idee di lavoro e diventare imprenditori.
Di questo e dell’impegno di Microsoft verso l’Italia si è parlato ieri durante l’evento Building the Vision promosso da Word Wide Rome insieme a InnovAction Lab e Codemotion in collaborazione con Microsoft YouthSpark e Fondazione Cariplo.
All’ evento Building the Vision hanno partecipato oltre a Stefano Venditti presidente di Asset-Camera, Gabriel Rissola Direttore Generale di Telecentre-Europe, Carlo Purassanta amministratotore delegato di Microsoft Italia anche Steve Ballmer CEO di Microsoft che ha
raccolto l’eredità di Bill Gates e ha guidato Microsoft negli anni più difficili, sul palco del teatro Eliseo in Roma ha parlato dell’importanza delle Start-up, delle potenzialità non sviluppate dei giovani e di come creare l’ecosistema che permetta lo sviluppo delle nuove imprese; quindi ha portato gli esempi delle Start-up relizzate con Microsoft YouthSpark.
“
Siamo felici di vedere così tanti giovani italiani prendere in mano il loro futuro e lasciare un impatto reale nelle loro comunità […] Solo in Italia abbiamo formato oltre 25.000 giovani e continueremo ad investire per permettere ad altre migliaia di ragazzi e ragazzi di avere le stesse opportunità” ha dichiarato Steve Ballmer.
I progetti dedicati all’Italia si rivolgono a diversi target, con l’obiettivo di offrire a tutti una possibilità per
realizzare il proprio potenziale attraverso percorsi formativi utili all’inserimento lavorativo nei suoi diversi livelli:
- Giovani svantaggiati, ai quali offrire formazione informatica di base;
- Studenti universitari o liceali, ai quali offrire corsi di formazione sulle tecnologie di ultima generazione per la costruzione delle competenze professionali richieste dal mercato;
- Giovani neo laureati o in procinto di laurearsi, ai quali offrire formazione specifica per l’avviamento di un’impresa.
I numeri di YouthSpark in Italia attraverso progetti formativi ed incentivazioni alle nuove idee sono:
- Giovani e lavoro IT fattore abilitante:
progetto che forma giovani in cerca di lavoro, realizzato con Microsoft Italia, CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza) e Fondazione Adecco per le pari opportunità.
11 regioni coinvolte
3 eventi formativi con 200 partecipanti
4.300 giovani formati
62 CNCA operatori non profit formati
800 Giovani hanno trovato un lavoro
- Meet no Neet:
Programma relizzato da Microsoft Italia, Fondazione Mondo Digitale, Roma Capitale e le scuole del territorio per fornire gli strumenti innovativi ed acquisire le conoscenze per entrare nel mondo del lavoro.
9 regioni italiane coinvolte
+ 20 scuole superiori coinvolte
+ 3.500 studenti formati
+ 300 all’evento di lancio
100 insegnanti coinvolti
+ 20 rappresentanti istituzionali
- Start-up revolutionary road:
Iniziativa che nasce dalla collaborazione con Fondazione Cariplo con la volontà di offrire concrete opportunità di formazione tecnica e di business per consentire ai giovani italiani di trasformare le idee in nuove Start-up.
400 persone presenti all’evento di lancio
18 città toccate dal tour Barcamper
15.108 giovani hanno ricevuto training tecnico e di business
1.936 partecipanti alle Start-up Schools
- Innovate4good:
Iniziativa che si pone l’obiettivo di supportare, grazie alla tecnologia, inviovani che vogliono sviluppare idee imprenditoriali.
100 studenti da 17 a 22 anni
4 sviluppatori W8 app
- La nuvola rosa:
Realizzato in partnership con il comune di Firenze con l’obiettivo di colmare il divario nella scienza, nella tecnologia e nella ricerca.
250 influencer alla conferenza di lancio
+ 400 ragazze hanno partecipato all’evento
+ 6.000 utenti in streaming su MSN
+ 50 speaker da tutto il mondo
12 università nel mondo
1.500 tweed nella prima giornata
La centralità dell’Italia nelle iniziative di YouthSpark è emersa nell’annuncio che nel 2014 partirà un nuovo programma con Telecentre-Europe attraverso cui Microsoft donerà 10.000 voucher a ragazzi europei per la formazione del valore di mercato di oltre 300.000 euro: di questi voucher il 10% saranno dedicati all’Italia e quindi a Fondazione Mondo Digitale partner di Telecentre-Europe.
L’obiettivo ultimo di YouthSpark è quello di fornire ai ragazzi ed alle ragazze di tutto il modo gli strumenti per immaginare e realizzare appieno il loro potenziale attraverso la tecnologia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Patrizia Lupi - vedi tutti gli articoli di
Patrizia Lupi
|
Se ti è piaciuto l'articolo Diventa fan Clicca su |
|
|
|
|